De / Fr / It / En
 

Su di noi

Modernità


fondata nel 1906, comunque giovane e per niente antica, l’Associazione Svizzera dei Tamburini e Pifferi (ASTP) guarda in modo critico al passato e con ottimismo al futuro. Solo chi conosce e stima la tradizione può proporre cambiamenti, far nascere qualcosa di nuovo e allo stesso tempo mantenere in vita quello che è stato tramandato. Con all’incirca 4500 tamburini, pifferi e chiarine in più di 180 società e la società dei veterani, l’ASTP ha una grande responsabilità verso la tradizione e il suo mantenimento. L’educazione è un punto chiave dell’ASTP, che percorre nuove strade per tramandarne le origini.

Sostegno alla prima infanzia

Negli ultimi anni l’ASTP ha sviluppato la professionalità nella formazione e integrato sistemi moderni nella pedagogia e nella didattica educativa. Vengono regolarmente proposti corsi seguiti da professionisti per istruttori e membri della giuria, alfine di prepararli nel migliore dei modi ad ogni esigenza. La gioventù e la sua promozione è uno degli obiettivi principali della società: il cosiddetto JUCA (Jugendcamp; campo giovanile) viene organizzato con grande successo ogni due anni, così come esibizioni regolari e la partecipazione a concorsi per bambini e giovani. Inoltre l’ASTP collabora con il Centro di competenza della musica militare: dalla sua fondazione l’ASTP è responsabile della formazione dei futuri tamburini militari e viene sostenuta in questo compito dall’esercito.

Festosità

A intervalli regolari sono organizzati concorsi regionali e federali con lo scopo di allenare musicalmente le società, così che si possano presentare in gran forma davanti ad una giuria per misurarsi con le altre società. Di centrale importanza è l’aspetto del lavoro in comune e dell’ottenimento di traguardi ambiziosi. A lavoro compiuto si festeggia e brinda all’amicizia ed alla passione in comune per la musica.

Struttura

L’ASTP è l’associazione dirigente di quattro società regionali: Zentralschweizerischer Tambouren- und Pfeiferverband (ZTPV), Ostschweizerischer Tambourenverband (OTV), Union romande des sociétés des tambour, fifres, et clairons (URSTFC), Oberwallisser Tambouren- und Pfeiferverband (OWTPV) e in aggiunta la società dei veterani (Veteranen Vereinigung, VV). Accanto alle società svizzere, l’ASTP annovera anche un gran numero di membri provenienti da società musicali straniere.

Archivio

L’ASTP è particolarmente fiera del suo archivio musicale. Sin dall’inizio l’ASTP ha stato raccolto materiale musicale appartenente a biblioteche ed archivi documentando la storia del passato di tamburini e pifferi.